Quanto Caffè contiene una Capsula?

quanto caffè contiene una capsula

Il Caffè contenuto in una capsula rientra negli standard comunemente riconosciuti e può variare dai 5 ai 7 grammi (a seconda della marca).

Partiamo col dire che non c'è una quantità "giusta" o "certificata" di polvere con la quale il caffè debba essere preparato. Può dipendere dal gusto di chi lo prepara o di chi lo assaggia, ci sono persone che lo preferiscono più "carico" e altre più "leggero".

Inoltre, anche la tipologia e la macinatura influiscono sui quantitativi ottimali richiesti dalla tazzina. 

Come già detto, il caffè contenuto nelle capsule varia dai 5 ai 7 grammi, mentre le cialde si mantengono sullo standard fisso dei 7.

Leggi anche: Qual è la VERA differenza tra cialde e capsule di Caffè? Te la spiega Pausanchio!


Quanto caffè si trova nella tazzina da bar?

Gli esperti, nella teoria, ne consigliano una quantità da 8/10 grammi a tazzina e si calcola che mediamente al bar, un caffè possa essere fatto con l'utilizzo di 6/7 grammi di polvere. Rispetto alle capsule e alle cialde (che hanno una dosatura meccanizzata industriale) il barista riesce ad essere meno preciso e quindi le quantità utilizzate possono variare molto, oltre al fatto che ognuno ha il suo metodo personale di preparazione.

Se ci pensi, anche la tradizione della moka varia da casa a casa, trovi alcuni che lasciano la guarnizione molto poco pressata, con tanti spazi vuoti, altri che la riempiono "a morte" quasi a rendere impossibile la chiusura della Moka. C'è un metodo giusto? No, ci sono solo metodi preferiti (nei limiti, si capisce).

In poche parole è difficile identificare una pesatura ottimale, ottimizzata e condivisa da tutti, ma una cosa è certa, oggi le Capsule e le Cialde sono in grado di restituirci dei Caffè veramente ottimi.

Cosa scegliere tra Capsule e Bar?

Dipende molto dalle esigenze, dai gusti e dalla situazione in cui ci si trova.
È ovvio che chi preferisce il rituale del Caffè al bar ha tutto il diritto di continuare a viverlo, come chi per necessità o scelta invece opta per avere una comoda Macchinetta automatica a portata di mano.

Leggi anche: le 3 migliori Macchine da Caffè secondo Pausanchio


Ti è piaciuto questo approfondimento?
Allora non dimenticarti di seguire le nuove pubblicazioni sul nostro blog: