Ti serviranno sia per capire come pulire la moka nel modo corretto, ma anche per evitare di commettere errori che potrebbero rovinare la moka stessa.

Come pulire la moka: 5 consigli utili

Pulizia mensile della moka

Forse non tutti sanno che per un corretto mantenimento della moka, quest’ultima andrebbe lavata almeno una volta al mese, in modo tale da eliminare residui ed annerimenti.

Bisogna immergerla, smontata dei suoi pezzi, in una bacinella con acqua calda e acido citrico, lasciarla qualche minuto e poi risciacquarla per ottenere la pulizia desiderata.

5 consigli per pulire la moka


Pulizia del filtro

Se non sai come pulire la moka, uno dei suggerimenti utili è di pulire il filtro, una delle parti fondamentali della moka e che necessita di maggior attenzione.

Spesso, infatti, il filtro rimane intasato dai residui del caffè e rischia di compromettere la buona uscita del caffè stesso. Sarà necessario in questo caso immergere il filtro per circa 30 minuti in un contenitore di acqua bollente e succo di limone, così da liberare il filtro dai residui di caffè.

Se poi i fori dovessero essere particolarmente otturati, converrà utilizzare uno stuzzicadenti per togliere i residui, con l’aiuto di acqua calda.

Pulizia del serbatoio

Altro consiglio è di pulire adeguatamente il serbatoio della moka e, per farlo a dovere, ti spieghiamo come fare.

Devi prima di tutto riempire la moka per metà con acqua e un pizzico di sale, mentre l’altra metà con aceto, ma se la moka dovesse essere in alluminio allora ti consigliamo di utilizzare succo di limone.

Successivamente devi mettere la moka sul fornello, come se ti stessi preparando un normale caffè, fino a che non fuoriesce la miscela dalla moka. Infine, dovrai solo pulire il tutto con l’acqua del rubinetto e il gioco è fatto.

Pulizia della guarnizione

Anche la guarnizione è importantissima da controllare se non sai come pulire la moka. Questo perché è necessario rimuovere tutti i residui di caffè bruciato dalla gomma della guarnizione.

Per farlo ti basterà passare sulla superficie della guarnizione un panno imbevuto di aceto puro. Se non dovesse essere sufficiente, forse vuol dire che la guarnizione è particolarmente usurata e dovrai cambiarla.

Pulizia delle parti esterne

Per finire, il quinto consiglio che diamo se non sai come pulire la moka è di considerare anche le parti esterne.

In particolare, è necessario utilizzare una spugna morbida per sciacquare la moka con acqua calda e aceto di vino bianco, così da lucidarla a fondo, e poi pulire la moka con un panno ad azione compiuta.

Per un’azione più abrasiva ti consigliamo di utilizzare anche un pizzico di bicarbonato.

5 consigli per pulire la moka

Errori comuni da evitare

Si annoverano tantissimi errori banali e piuttosto comuni nella pulizia della moka, che spesso portano al suo deterioramento e ad un cattivo utilizzo. Ecco quali sono gli errori più comuni che vanno assolutamente evitati, per non rischiare di rovinare la moka:

- Non lasciare la polvere nel filtro per molti giorni, rischia di comprometterne la freschezza e, nelle giornate calde, potrebbe addirittura fare la muffa

- Verifica sempre che la moka sia ben asciutta o l’umidità potrebbe creare la muffa

- Non utilizzare per alcun motivo il sapone per pulire la moka. Il detersivo lascia un sapore non certo indifferente nelle preparazioni successive e, inoltre, richiede un numero maggiore di risciacqui 

- Presta attenzione alla chiusura della parte superiore della moka con il serbatoio. Devi calibrare bene la forza e controllare lo stato della guarnizione, per non rischiare di compromettere l’integrità della guarnizione

Pausanchio - Il Caffè di Bologna