Quanti Caffè si possono bere al giorno? Pausanchio risponde

quanti caffè si possono bere al giorno

Quanti caffè si possono bere al giorno??
È la domanda di molti, soprattutto di coloro che non possono proprio fare a meno del caffè per affrontare la giornata.

È la domanda di quasi tutti coloro, per una svariata serie di possibili motivi, sono richiamati all'attenzione riguardo l'assunzione di caffeina.

La verità è che non esiste una risposta univoca a questo quesito e ognuna delle casistiche personali può richiedere un calcolo personalizzato. Se dovessimo però pensare ad un valore medio ragionevole potremmo affermare che, per un uomo adulto senza problemi di salute, il limite dovrebbero essere 4 tazzine al giorno (che corrispondono circa a 400 milligrammi di caffeina).

Leggi anche: Quale caffè contiene più caffeina?

Chiaramente, 4 tazzine sono sicuramente troppe per un ragazzo o una ragazza in giovane età (sotto i 20 anni) come sono troppe anche per un anziano o una donna in gravidanza

Intervengono poi anche fattori patologici come le malattie cardiovascolari, bruciori di stomaco, reflusso o ancora problemi intestinali. In tutti (e molti altri) questi casi, il consumo dovrebbe ridursi praticamente a zero, fatta qualche sporadica eccezione.

Leggi anche: Quanti caffè bevono al giorno gli italiani

Le alternative (per non rinunciare al piacere quotidiano della tazzina) potrebbero diventare il caffè decaffeinato, il caffè d'orzo e il ginseng.

Affronteremo comunque meglio questi altri argomento correlati nei prossimi articoli!

Grazie per averci letto.
Il Piacere del Caffè