Dove si buttano le capsule di caffè?

dove si buttano le capsule di caffè

Molti pensano che le capsule di caffè non siano riciclabili o totalmente inquinanti. La verità non è proprio questa e alla domanda: "dove si buttano le capsule di caffè?" la risposta esiste ed è più sostenibile di quanto credi, ci vuole solo un po' d'impegno in più da parte nostra.

Il luogo in cui le capsule vanno buttate dipende dal materiale con cui sono fatte, che a sua volta dipende dalla marca.

Dove si buttano le Capsule di Caffè fatte di PLASTICA e ALLUMINIO?

Partiamo da quelle, potremmo dire, più inquinanti: le capsule di caffè composte da plastica e alluminio (le Nespresso, per capirci). Queste capsule, una volta consumate, vanno separate in 2 (devi togliere la linguetta di alluminio dal supporto di plastica) e pulite dal contenuto di caffè.

Una volta ben sciacquata, la capsula, andrà smaltita nel cestino della plastica (per quel che riguarda la sua parte fatta di plastica appunto) e nel cestino del vetro-alluminio per la linguetta in alluminio.

Semplice no? Ora non hai più scuse e sai che buttarla nell'indifferenziato è solo un atto di pigriza!

Dove si buttano le Capsule di Caffè di SOLA PLASTICA?

Ebbene sì, esistono diverse marche che fanno capsule formate interamente da materiale plastico, per facilitarne lo smaltimento.
Per citarne due, ZITO e MOKADOR propongono questo genere di capsula, ma non sono le uniche marche a farlo.

Chiaramente, le capsule di caffè in plastica possono essere smaltite nel cestino della plastica, sempre dopo esser state aperte e sciacquate.

Dove si buttano le Capsule o le CIALDE di Caffè BIODEGRADABILI?

Questa è sicuramente la soluzione più sostenibile. Le Cialde sono notoriamente un formato composto da carta, il quale può essere buttato per intero nell'umido, una volta utilizzato. 

Lo stesso vale per i formati di Capsula composti da materiale biodegradabile, anche se non tutte le marche posseggono una gamma di questo tipo.

Leggi anche: Qual è la VERA differenza tra cialde e capsule di Caffè? Te la spiega Pausanchio!

Per concludere, se vuoi essere sicuro al 100% di quello che stai facendo, ti consigliamo di consultare le regole di raccolta rifiuti del tuo comune, soprattutto per capire se l'alluminio può essere smaltito assieme o separatamente al vetro.


Ti è piaciuto questo approfondimento?
Allora non dimenticarti di seguire le nuove pubblicazioni sul nostro blog: