Cialde e Capsule di Caffè: tutti i formati e le compatibilità esistenti

cialde e capsule di caffè formati e compatibilità

Orientarsi tra le varie tipologie, formati, compatibilità delle capsule e cialde di caffè non è facile, vero? Pausanchio in questo articolo cerca di fare un po' di chiarezza, per darti una visione più nitida dell'universo contemporaneo del caffè!

Partiamo col dire che c'è una ricerca costante in quest'ambito. I più importanti brand di caffè al mondo investono grandi somme di denaro per scovare il miglior contenitore mono o bidose di caffè, in grado di soddisfare il consumatore e di ottenere allo stesso tempo il miglior rapporto qualità prezzo per l'azienda.

Per cui, con una notevole frequenza, vengono immessi sul mercato nuovi formati di cui noi stessi professionisti di settore veniamo a conoscenza in un secondo momento.

Fatta questa doverosa premessa, precisiamo che i formati delle capsule vengono dettati dalle marche e dei produttori di macchine da caffè più forti sul mercato. I brand possono decidere a loro volta di adeguarsi, producendo delle gamme cosiddette compatibili (ad esempio: Capsule Borbone compatibili Nespresso).

Ci sono poi anche marche che non sono produttrici di caffè, ma decidono di commercializzare gamme compatibili con le varie macchine, apponendo il loro brand sulle confezioni (ad esempio le capsule marchiate Coop).

Ora andiamo ad elencare i principali formati esistenti

Capsule di Caffè NESPRESSO

cialde e capsule di caffè formati e compatibilità

Le Capsule Nespresso sono forse tra le più note. Il loro formato è supportato praticamente da tutte le più importanti marche produttrici di caffè e di capsule compatibili. Il loro rivestimento a forma cilindrica è in alluminio.

Questo caratteristiche, a detta della Lavazza, renderebbero particolarmente cremoso e aromatico il caffè, a discapito di un costo elevato delle capsule e di macchine non particolarmente performanti (sopratutto per le dimensioni ridotte del serbatoio e delle macchine stesse). 

Le capsule Nespresso contengono una dose singola compresa tra i 5 e i 9 grammi di miscela arabica, robusta o un mix tra le due, a seconda del gusto scelto.



Capsule di Caffè DOLCE GUSTO

cialde e capsule di caffè formati e compatibilità

Le Capsule Dolce Gusto hanno una forma più tozza e il loro rivestimento è in plastica, con una pellicola di alluminio che chiude sulla parte superiore. 

Anche questo formato è molto noto e supportato da tutte le marche di caffè in circolazione.

Le capsule Dolce Gusto (ideate dalla Nescafé) contengono un 100% di caffè tostato e macinato.


Capsule di Caffè A MODO MIO

cialde e capsule di caffè formati e compatibilità

Le Capsule A modo mio sono composte interamente da plastica, sia per il formato che per la pellicola superiore, bucherellata.

Il formato di capsula a modo mio è molto diffuso e amato dai consumatori, disponibile per tutte le marche presenti in commercio.

Le capsule A modo dio contengono una dose singola compresa tra i 5 e i 9 grammi di miscela arabica, robusta o un mix tra le due, a seconda del gusto scelto.


Capsule di Caffè LAVAZZA BLUE

cialde e capsule di caffè formati e compatibilità
Il formato di Capsula Lavazza Blue, come forma e dimensioni, è una sorta di ibrido tra le capsule Dolce gusto e quelle A modo mio. Hanno una base in plastica con la pellicola superiore in alluminio.

Presenti per tutte le principali marche di caffè in circolazione.

Le capsule Lavazza Blue contengono una dose singola compresa tra i 5 e i 9 grammi di miscela arabica, robusta o un mix tra le due, a seconda del gusto scelto.


Capsule di Caffè ESPRESSO POINT

cialde e capsule di caffè formati e compatibilità
Le Capsule di caffè Espresso Point potremmo dire che sono la versione completamente in plastica delle Lavazza Blue. Hanno la parte superiore con la pellicola in bucherellata come il formato A modo mio, ma una forma molto più simile alle Lavazza Blue. 

Le Espresso Point sono tra i formati più diffusi (trovi formati compatibili in tutte le marche di caffè) in assoluto e sono il frutto di un ottimo bilanciamento tra sostenibilità, gusto e praticità

La Capsula Espresso Point contiene 7 grammi di polvere di Caffè (che sarebbe la misura ideale per un caffè espresso da bar). La volontà di questo formato è proprio quella di riprodurre un caffè il più possibile vicino all'espresso classico da bar. La miscelazione di Arabica e Robusta varia a seconda del gusto. 


Cialde di Caffè ESE D.44

cialde e capsule di caffè formati e compatibilità
Le Cialde di Caffè sono l'alternativa in commercio al formato Capsula. Ne abbiamo già parlato in altri articoli, nello specifico in uno che approfondiva le differenze tra le due tipologie, cui ti rimandiamo alla lettura.

Leggi anche: Qual è la VERA differenza tra cialde e capsule di Caffè? Te la spiega Pausanchio!

Le Cialde sono formate da due strati di carta nel cui mezzo vi è una dose (che può essere singola o doppia) di caffè pressato. Il formato di Cialda ESE D. 44 è il più diffuso, ma possiamo trovare anche 38 e 55. I numeri corrispondono ai millimetri del diametro della cialda. La 38 mm sarebbe quella per la monodose ancora più compressa, mentre la 55 corrisponde alla bidose.

Il fatto di essere formate da carta e caffè le rende biodegradabili e riciclabili interamente nell'umido. Un prodotto molto sostenibile, dunque.

Ogni dose contiene 7 grammi di caffè macinato e poi pressato, contenuto tra i due strati di filtro carta a chiusura ermetica. Anche il formato cialda, per quantità e metodo di conservazione delle polveri, si avvicina molto all'Espresso da bar, come per il formato Espresso point. 


Ti è piaciuto questo approfondimento?
Allora non dimenticarti di seguire le nuove pubblicazioni sul nostro blog: