Black Ivory: il caffè più costoso al mondo

caffè gourmet

Vi è mai capitato di prendere un caffè in piazza San Marco a Venezia e pagarlo 5€?
Forse vi sarà sembrata una cifra da capogiro e avrete pagato malvolentieri il conto salato.
E se vi dicessimo che potreste pagare una tazzina di caffè 80€?

No, non stiamo dando i numeri!

Il caffè più caro al mondo proviene dalla Thailandia, precisamente a Chiang Saen una città al confine tra Laos e Cambogia ed è prodotto dall’azienda thailandese Black Ivory Company Ltd.
Appartenente alla varietà arabica, il Black Ivory deve il suo costo elevato al metodo di produzione.

Black Ivory: il caffè più costoso al mondo

La particolarità di questa miscela sta nel suo metodo di "estrazione”: viene prodotto fermentando chicchi di caffè nello stomaco degli elefanti.
Gli elefanti vengono infatti nutriti con bacche di caffè che passando attraverso l’apparato digerente, grazie all’azione degli acidi presenti nello stomaco, acquistano un gusto e una consistenza molto particolare.
Per ottenere un chilo di Black Ivory gli elefanti devono ingerire ben 33 kg di bacche mescolate a banane e riso, pertanto se ne riescono a produrre appena 150 kg l’anno.

caffè gourmet

Un caffè da quasi $100 a tazza

Avete letto bene: il prezzo del Black Ivory è di 1110 dollari al chilo, che tradotto in tazza si aggira sugli 80 euro.
Nonostante il prezzo esorbitante, gli appassionati di caffè sostengono che il Black Ivory sia profumato da note di cacao, spezie, sentori di tabacco e cuoio e un retrogusto di ciliegia sciroppata.

Il caffè degli elefanti

Blake Dinkin, nato e cresciuto in Canada, è l’inventore del Black Ivory, che è stato lanciato nel 2012.
«Volevo fare qualcosa di creativo, di internazionale, che avrebbe avuto un impatto positivo. Ho lavorato per un po’ alla produzione del Kopi Luwak, ma ho pensato che ci potesse essere qualcosa di meglio in termini di etica, quindi ho preso in considerazione tutti i tipi di animali, dagli ippopotami ai rinoceronti, fino alle giraffe. Alla fine sono arrivato all’opzione ideale mentre lavoravo con uno scienziato sul cibo per gli elefanti».
Per tutelare gli Elefanti che producono il Black Ivory, è nata un’associazione, la "Golden Triangle Asian Elephant Foundation”, dedita alla cura e la salvaguardia degli Elefanti a cui viene devoluto l’8% dei ricavi.

Ora sapete qual è il caffè più prezioso, pregiato e costoso al mondo.
Ma sapete che per gustare un buon caffè non c’è bisogno di spendere cifre astronomiche, né tanto meno di arrivare lontano?

Il più buono ve lo possiamo portare noi direttamente a casa!


Per scoprire altre curiosità sul mondo del Caffè segui il nostro Blog "Il Piacere del Caffè".



Pausanchio - Il Caffè di Bologna