Il conto degli italiani: quanto spendiamo in caffè ogni anno?

 


Ad occuparsi di questa statistica ci ha pensato l’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma, sviluppato in collaborazione con Datalytics, che ha intervistato un campione di 1000 persone per capire in maniera approfondita le abitudini degli italiani.

Da questa ricerca sono emersi diversi retroscena circa il rapporto che gli italiani hanno con il caffè. Uno di questi riguarda sicuramente l'abitudine che l'italiano medio ha con questa bevanda. 

Infatti, quasi una persona su tre (il 30%) ha dichiarato di bere il caffè ogni giorno per abitudine, mentre il 51% ammette che lo beve per il sapore e il gusto che lascia in bocca. Ma è emerso anche che il 58% delle persone assume il caffè ogni giorno per trovare la carica giusta al lavoro o comunque durante la giornata.

Veniamo però al nocciolo della ricerca e dell'articolo: ovvero quanto spendono gli italiani in caffè ogni anno. Ebbene, la statistica ha affermato che, in media, la spesa annua pro-capite in caffè è pari a 260 euro, considerando il consumo in ogni sfera possibile (domestica, lavorativa, al bar, ecc.).

Con un rapido conto è facile calcolare che mediamente gli italiani spendono 0,70 euro al giorno per il caffè durante l'anno, non  certo un prezzo esorbitante, ma che dimostra ugualmente quanto l'Italia sia radicata al consumo del caffè giornaliero e di come quest'usanza sia sempre più insita nella nostra cultura