Quale caffè contiene più caffeina?

Esiste un caffè più forte di un altro? Certamente, ma non parliamo di miscele bensì di tipologie di chicchi. In natura, le due specie più coltivate ed apprezzate, nonché utili per produrre il tipico caffè sono: l'Arabica e la Robusta

Ognuna delle due tipologie ha le sue caratteristiche e, combinate insieme, forniscono una miriade di gusti disponibili sul mercato. 

L’Arabica, in questo contesto è più dolce, leggera e fragrante e contiene una percentuale di caffeina che si attesta intorno all’1,5%

La Robusta, invece, offre una tazzina cremosa, intensa e molto più forte, grazie anche alla percentuale dello stesso alcaloide che si aggira fra il 2,5 e il 3%.

Praticamente il doppio. Ecco dunque la risposta definitiva alla domanda "quale caffè contiene più caffeina?".

La tipologia di caffè che contiene in assoluto più caffeina è la qualità Robusta. Non l’Arabica, come erroneamente spesso si pensa. 

Si fa subito quindi a dedurre che, in un caffè, più è alta la presenza di grani di Canephora (nome scientifico della Robusta) nella miscela, più la nostra tazzina sarà cremosa, decisa e soprattutto ricca di caffeina.

Caffè espresso o lungo: quale contiene più caffeina?


"Mi preparo un espresso lungo, così il sapore sarà più delicato e di conseguenza il caffè più leggero”. Ne sei proprio sicuro? 

La convinzione che un caffè allungato sia meno intenso del classico espresso "corto" è un’idea molto diffusa, ma assolutamente sbagliata.

Infatti ci duole comunicarti che una maggior quantità di caffeina è contenuta nel caffè lungo. Anche se il sapore dell’espresso corto è più deciso, e quindi all’apparenza appare molto più forte del classico caffè americano, la maggiore quantità di acqua corrisponde a una presenza più alta di tutte le molecole che compongono la polvere di macinato.

Quindi, fra queste, anche quella dell’alcaloide caffeina. Se vuoi gustare una crema da bere meno forte, dunque, devi prediligere la tazzina classica, corta, con poche gocce e un gusto concentrato. Ad una maggior quantità di caffè corrisponde una maggior quantità di caffeina. Anche se il sapore meno intenso potrebbe far pensare il contrario.