Qual è la VERA differenza tra cialde e capsule di Caffè? Te la spiega Pausanchio!

differenza tra cialde e capsule

Una delle domande più comuni tra i nuovi utilizzatori di Macchinette Semiautomatiche per il Caffè è: qual è la differenza tra cialde e capsule?

La risposta non è semplice, perchè può rivelarsi piuttosto sfumata, in quanto potremmo fornirla su diversi aspetti come: la forma, i materiali, l'impatto ambientale, ecc.. 

In questo nuovo articolo di approfondimento, Pausanchio cercherà di fornirti le informazioni necessarie per capire una volta per tutte quali siano le differenze effettive tra una cialda e una capsula. Sei pronto? Cominciamo!


Differenze di forma, quantità e materiali tra Cialde e Capsule

differenza tra cialde e capsule

Una delle principali differenze tra cialde e capsule di caffè sta proprio nella forma e nei materiali di cui sono fatte. Infatti, le capsule sono dei contenitori cilindrici fatti di alluminio e plastica, con una quantità di caffè al loro interno compresa tra i 5 e i 7 grammi. Le cialde invece sono formate da due strati di carta pressati, con al loro interno una quantità di caffè di 7 grammi in genere. 

Una differenza interessante è che le capsule, dagli ultimi anni, si possono reperire anche in formato bidose, mentre le cialde no. 

Le cialde, nella maggior parte dei casi, si trovano in commento nel formato "ESE" (easy serving espresso), molto pratico perchè semplice da identificare, per capirne la compatibilità con le macchine al primo colpo. Le Capsule hanno anch'esse un formato standard, ma presentano vari design specifici a seconda del brand o della specifica macchina: Lavazza Espresso Point, Nespresso, Capsule Borbone. Esistono poi aziende che creano appositamente formati compatibili con le varie macchine, per competere sui prezzi e sulla comodità. 

Differenze sull'impatto ambientale tra cialde e capsule


differenza tra cialde e capsule

Sotto questo punto di vista la distinzione sorge spontanea: essendo le cialde composte da carta e le capsule da plastica e di alluminio, avremo sicuramente una maggior facilità di riciclo nel primo caso. Per cui, se sei un tipo attento a questo genere di tematiche, ma hai comunque piacere di continuare sulla strada dell' "espresso fai da te", la scelta delle cialde potrebbe essere la più appropriata.

Per dovere di cronaca, va detto che comunque ogni brand ha una linea di capsule biodegradabili, proprio per andare incontro anche alle esigenze dei consumatori più sensibili da questo punto di vista.

Differenza di gusto e qualità: esiste davvero?


differenza tra cialde e capsule

Arriviamo al punto cruciale sul quale tutti si domandano maggiormente: ma esiste quindi una differenza in termini di gusto e/o qualità tra le cialde e le capsule di caffè? La risposta è: no.

Forse, se fai tanti caffè al giorno, la scelta di una cialda potrebbe avvantaggiarti in termini di prezzo, o ancora di più, quella di 
optare per una capsula bidose. Parliamo comunque di cifre irrisorie, per le quali dovresti avere un consumo veramente elevato (quasi da infarto, ahah) per poter percepire un guadagno effettivo. Le bidose soprattutto, sono una scelta dei bar che decidono di convertirsi ad un'offerta semiautomatica per i propri clienti. Capisci bene che i consumi di un bar non possono essere paragonati a quelli di un privato.

Adesso hai tutte le informazioni necessarie per fare la tua scelta che, come avrai notato, verte su differenze davvero molto relative.


Ci vediamo al prossimo articolo de "Il Piacere del Caffè".