Il Caffè sta meglio col Dolce o col Salato?
Gli Abbinamenti migliori

caffè abbinamenti

Caffè con il Dolce o con il Salato? Quale abbinamento preferisci?
Essendo il Caffè un ingrediente che sta un po' a metà tra i due universi del gusto, è in grado di abbinarsi bene a diversi sapori.

Dalla colazione alle ricette più creative il Caffè è un elemento fondamentale della nostra cultura italiana in Cucina.

A seconda delle tradizioni locali o delle preferenze personali, il Caffè possiamo trovarlo davvero un po' ovunque e magari anche accostato ai prodotti più insoliti (avresti mai pensato ad una braciola di maiale farcita con una crema di Caffè??).

Di seguito vediamo quali sono gli abbinamenti più o meno noti che ti consigliamo (sia con il Dolce che con il Salato) da accompagnare con un espresso/cappuccino durante la tua pausa al lavoro o durante una colazione a casa o mentre ti stai dilettando in cucina per preparare un piatto che sorprenda i tuoi ospiti. 

caffè abbinamenti

Caffè con il Dolce


Il pensiero più classico cui tutti facciamo riferimento è la colazione all'italiana con Briosche e Cappuccino / Espresso. Sicuramente questo abbinamento non potrà mai sbagliare, perchè oramai collaudato da anni di tradizione, ma non necessariamente dobbiamo fermarci a quello. 

Rimanendo sempre nell'ambito della cornetteria ad esempio se prendiamo un bombolone farcito o una ciambella, otterremo una combinazione davvero esplosiva.

Per chi invece predilige una colazione più leggera e salutare può pensare di abbinare il suo caffè ad una ciotola di yogurt magro con frutta secca (o fresca), miele, scaglie di cioccolato e cereali, ecc.

Anche una bella fetta di torta fatta in casa abbinata ad una tazzina di caffè non sbaglia mai.

Se invece parliamo di ricette vere e proprie il caffè si abbina perfettamente con i dolci (tiramisù, creme/mousse, gelati, torte) o anche semplicemente a fine pasto accompagnato con biscotti o paste secche.

Caffè con il Salato


L'abbinamento del Caffè con il salato è forse più insolito e suscita più diffidenza, ma ti possiamo assicurare che può essere sorprendentemente convincente.

Ci sono alcune zone d'Italia (come ad esempio la Liguria) in cui la colazione salata è una tradizione, abbinando l'espresso con la Focaccia o un pezzo di Pizza.

caffè abbinamenti

In cucina inoltre, il caffè può essere utilizzato ad esempio per  farcire le carni (compreso il pesce) creando salse o riduzioni in grado di generare contrasti incredibili. 


Sei ancora sulle tue convinzioni iniziali?
O hai voglia di sperimentare qualche nuovo abbinamento con il Caffè?