Il Caffè e la Sigaretta fanno andare in bagno. Quanto c'è di vero scientificamente? 

caffè e sigaretta fanno andare in bagno

Caffè e sigaretta è un binomio tanto classico quanto letale (almeno nella credenza comune) se hai appena finito di mangiare e ti trovi distante dal primo gabinetto disponibile.
Ma è scientificamente provato il fatto che caffè e sigaretta facciano andare in bagno?
O è solo una suggestione Psicologica?
Pausanchio prova a rispondere in questo articolo!

Quali sostanze creano il mix esplosivo


Partiamo innanzitutto dicendo che il Caffè, in quanto bevanda calda (soprattutto se assunto la mattina) stimola la produzione di succhi gastrici e grazie all'acido clorogenico spinge il contenuto del nostro stomaco, con una certa prepotenza, verso il nostro intestino. 

E' vero poi che la nicotina agisce sulla pareti dell'intestino, facendole dilatare e contrarre.

Fino a qui sembrerebbe dunque provata la correlazione tra Caffè e Sigaretta in termini di stimolazione delle visitne al bagno. In realtà però, ci vogliono almeno 4 minuti per far sì che l'acido clorogenico entri in azione e l'effetto della sigaretta, analogamente, non ha effetto immediato.

Quindi? E' vero o no? 


Pare dunque che non si possa affermare scientificamente l'esistenza dell'effetto stimolante
Da escludere totalmente è l'effetto diarrea, che non può dipendere assolutamente da un Caffè e una Sigaretta combinati assieme.

Per te che sei un fumatore, il motivo principale per cui smettere non sarà quindi la paura di dover correre in bagno, ma dovrebbero essere tutti gli altri effetti negativi delle sigarette che invece sono scientificamente provati ;)

Ci vediamo al prossimo articolo de "Il Piacere del Caffè".