I 6 modi per gustarsi il Caffè Freddo - il Caffè di Bologna

caffè freddo

Il Caffè, soprattutto per noi italiani, viene consumato ad ogni ora, in ogni momento, in qualunque stagione.
In Estate però, non credi che potrebbe dare maggior piacere una bella bevanda a base di Caffè però Freddo?

In questo nuovo articolo de "Il Piace del Caffè" ti svegliamo alcuni modi per poter preparare dei Caffè creativi e freschi da poter sposare perfettamente con le stagioni calde.


I modi per preparare il Caffè Freddo

Caffè in Ghiaccio


Questa è la preparazione più semplice. Non si stratta altro che di un Caffè espresso versato in un contenitore con ghiaccio abbondante e poi guarnito con una crema di latte vaccino o latte di mandorla. Preparate prima il vostro espresso versandolo in una tazzina a parte e zuccherandolo con zucchero di canna, poi unite il contenuto al contenitore col ghiaccio e guarnite con la crema di latte che più preferite.

Caffè Shakerato


Lo abbiamo spiegato approfonditamente in un articolo a parte, ma riassumiamo anche qui: prepara il tuo espresso, versa nel frattempo nello shaker zucchero di canna e ghiaccio. Poi versa il tuo Caffè espresso nello shaker e agita per circa 20 secondi. Servilo poi in un bicchiere aperto (meglio se quello da Martini). Ci sarebbero tante altre varianti (ad esempio quella al Bayles), ma questo è la più classica.


Crema Fredda di Caffè

Detto anche "Caffè del Nonno" si tratta una crema preparata frullando panna liquida da cucina, zucchero a velo e 2/3 caffè espresso ogni 3/4 persone. Il tutto va appunto frullato con una frusta elettrica e poi messo in frigo a riposare per almeno 2 ore. Al termine il tuo Caffè freddo sarà servito!


Spumone Freddo al Caffè


Prendi della panna da cucina da cucina (200 ml), devi mantecarla metterla in frigo a risposare. Poi unisci albume e zucchero (100 ml) montati a neve alla panna. A questo punto prendi 2 tazzine di caffè e spalmateci sul fondo del gelato al caffè (lasciando uno spazio al centro per lo spumone). A questo punto aggiungi al centro lo spumone.


Frappè al Caffè


Prendi due palline di gelato al Caffè, una mezza tazzina di Caffè espresso e 20 cl di Latte. Passa tutto nel frullatore e otterrai uno splendido Frappè al Caffè fatto in casa.



Ghiacciolo al caffè


Versa in un contenitore per dare forma ai ghiaccioli almeno 1 litro di Caffè Espresso già zuccherato. Lascia almeno 8 ore in Freezer e otterrai i tuoi ghiaccioli, sanissimi e saporitissimi, al Caffè.



Sei pronto/a a creare la tua bevanda al Caffè freddo preferita?



Ci vediamo al prossimo articolo de "Il Piacere del Caffè".