Da dove deriva il termine Caffè Espresso?

caffè espresso origini

"Caffè espresso" è una parola che fa parte del nostro vocabolario comune, non solo per noi italiani, ma per gli abitanti di tutto il pianeta. 

Da dove deriva però questo modo di dire?
Quali radici storiche ha?

Pausanchio ti da una risposta chiara nell'articolo di oggi!

Le due scuole di pensiero sulle origini del termine Caffè Espresso


Va detto innanzitutto che ci sono due scuole di pensiero sulle origini del termine.

La prima è quella che credere che "Caffè Espresso" derivi dalla velocità con cui veniva e viene fatto. Le prime caffetterie di semiautomatiche infatti vantavano proprio tale novità tecnologica come rivoluzionaria, per attirare nuovi clienti.

Fino all'800 inoltrato solo il Caffè fatto con la moka era diffuso e richiedeva chiaramente un tempo più lungo di preparazione. Con l'avvento delle macchine meccanizzate, il tempo di preparazione si ridusse fin sotto al minuto e questo fu il successo delle prime grandi caffetterie. Inizialmente prese piede solo tra i ceti più agiati per poi diffondersi gradualmente in tutta la popolazione.

La seconda scuola di pensiero invece attribuisce il termine espresso alla pressione di cui si avvalevano le prime macchine del caffè esistenti (teoria più in voga soprattutto tra le popolazioni anglosassoni) per dar vita al caffè ristretto in tazzina.

Leggi anche: Conosci la storia del Caffè Espresso?Te la raccontiamo noi!

La verità è che probabilmente entrambi i motivi hanno contribuito alla creazione dell'espressione gergale che tutti oggi utilizziamo per identificare il caffè corto all'italiana. 

Ti è piaciuto questo approfondimento?
Allora non dimenticarti di seguire le nuove pubblicazioni sul nostro nuovo blog: