Caffè Dolce o Amaro?
La Grande Sfida mai risolta!

caffè dolce o amaro

E' da quando siamo bambini che vediamo genitori, amici e sconosciuti al bar litigare su quanto sia meglio un Caffè Dolce rispetto ad un Caffè Amaro o viceversa.

A supporto delle tesi in contrasto vengono mosse le critiche più disparate: "il gusto del caffè deve essere assaporato senza zucchero"; "un Caffè Amaro è un Caffè senz'anima.."; ecc.

Dove sta la verità? O meglio, esiste effettivamente un oggettivo vincitore tra le due correnti di pensiero?

Vediamolo insieme, commentando le credenze/affermazioni più comuni sull'argomento.

Sfatiamo i Miti su Caffè Dolce e Caffè Amaro


"Il Caffè Amaro ti consente di gustare i sapori genuini, senza alterazioni". Sbagliato! Lo zucchero, per sua natura, è un esaltatore di sapidità, ovvero un ingrediente che, se utilizzato in quantità umane, tende a esaltare i sapori del prodotto che incontra. Per cui uno o massimo 2 cucchiaini di zucchero non alterano in alcun modo la genuinità del sapore del Caffè, anzi.

"Il Caffè zuccherato fa ingrassare". Se ritieni che qualche cucchiaino di zucchero unito al Caffè sia la causa del tuo ipotetico sovrappeso, dovresti rivedere la tua scala di priorità e, soprattutto, la tua dieta!

"Il Caffè zuccherato da più energia". Falso! Anzi, evitare di zuccherarlo aiuta a mantenere più vigorosa questa proprietà energizzante. Lo zucchero causa l'effetto opposto, dal momento che l'insulina può dare sonnolenza al contrario della Caffeina. E' anche vero che gli zuccheri possono però aiutarci nelle attività intellettuali e fisiche, quando ci manca energia.

caffè dolce o amaro

Dunque? 
Dunque non ci sono nè vinti nè vincitori.
Al netto di quanto detto sopra, se assunto in quantità regolari, il Caffè è un buon alleato per affrontare la giornata, che sia zuccherato o amaro.

Ci possono essere delle miscele con cui lo zucchero si sposa meglio, come l'arabica di origine etiope o centro-americana. Ma in ogni caso, non ci sono regole scritte.

Per quel che riguarda il sapore, fai ciò che più di aggrada!

Al prossimo articolo de "Il Piacere del Caffè".