Arabica, Robusta e tutte le altre varietà possibili di Caffè!

tutte le varietà di caffè

La varietà di Caffè più conosciute sono l'Arabica e la Robusta, ma l'universo estremamente variopinto della bevanda più amata al mondo non si ferma lì. Ci sono tante altre tipologie da scoprire!

Le principali caratteristiche che differenziano una qualità dall'altra sono la quantità di Caffeina contenuta, la forza del gusto e le caratteristiche naturali della pianta (l'ambiente in cui si adatta, i colori e la forma dei frutti, ecc.)


Tutte le Varietà di Caffè


Arabica. Forse la più nota al mondo, contiene meno Caffeina di altre varietà. E' stata la prima ad essere utilizzata per fare il caffè. Le piante di Arabica cresco ad alte altitudini (tra i 1000 e i 2000 metri) da terreni solitamente ricchi di minerali. Nonostante si chiami "Arabica" ha origini Etiopi, del Sudan e del Kenya Settentrionale, oggi coltivata anche nei paesi arabi e in Brasile. 

Robusta. La più venduta e coltivata. Perchè? Perchè cresce anche in zone inferiori al 700 metri di altitudine e si adatta molto più facilmente a climi diversi. Anche la pianta è molto più resistente e quindi meno costosa da coltivare. Ha iniziato ad essere coltivata dall' '800 in Africa Tropicale per poi essere esportata in diverse zone del pianeta. Contiene più Caffeina dell'Arabica e ha un gusto più forte.

Mauritana. Una delle novità del momento considerate molto promettenti per il futuro. Ha un gusto amaro, ma allo stesso tempo dagli aromi coinvolgenti. Ovviamente proviene dalle zone delle Mauritania.

tutte le varietà di caffè


Liberica. Viene di solito utilizzata per creare nuove miscele, essendo molto aromatizzata. La sua pianta è molto resistente ai parassiti ma necessità di grandi quantità di acqua per crescere rigogliosa. Commercialmente, nella sua pura essenza, è meno diffusa rispetto alle altre. Viene coltivata in Liberia, ma anche nelle Filippine e in Indonesia.

Racemosa. Questa miscela è molto rara, contiene una bassissima quantità di caffeina ed a un sapore leggero tagliato da insoliti amori di menta, liquirizia e legno. Cresce in zone impervie, tipo rocciose, sulle rive dei grandi fiumi e le coste selvagge del Mozambico.

Excelsea. Una varietà scoperta a inizio '900, ritenuta ancora oggi promettente perchè molto resistente. Ha un sapore simile a quello dell'Arabica.

E adesso cosa farai? Andrai a ricercare le varietà più nascoste e continuerai sul classico?

Al prossimo articolo de "Il Piacere del Caffè".