10 cose che non sapevi sulla caffeina: parte III



Terza e ultima parte della saga sulle curiosità legate al mondo della caffeina. Anche oggi vi presentiamo 10 aneddoti che probabilmente non conoscevi riguardo la caffeina. Ci sbagliamo?

1- Ti aiuta ad andare in bagno

Dopo aver bevuto caffè, molte persone corrono verso il bagno. Per quale motivo? Questa sostanza promuove una risposta gastrointestinale e facilita il rilascio di un ormone che mette in moto il colon.

2- Il caffè non ti aiuta a riprenderti da una sbornia

Molti credono che il caffè sia un ottimo alleato per allontanare i fastidiosi sintomi dell’hangover. In realtà, la caffeina non fa altro che ingannare il tuo corpo e indurlo a pensare di essere più sobrio e vigile di quanto sia in realtà, grazie ai suoi effetti stimolanti.

3- Riduce il rischio di infarto nelle donne

Per molto tempo si è creduto che la caffeina fosse, in qualche modo, responsabile di un aumento del rischio di infarto. Uno studio, condotto su 83mila donne e pubblicato sulla rivista "Circulation” ha invece evidenziato che le donne che bevono caffè sono meno esposte a questo rischio rispetto a quelle che non lo bevono.

4- Può causare un aumento di peso

Consumare troppo caffè può portarci a prendere peso a causa dell’aumento del livello di cortisolo nel corpo. Conosciuto anche come "ormone dello stress”, il cortisolo è un”segnalatore di fame” e accresce il nostro desiderio di alimenti ad alto contenuto di calorie.

5- Può alleviare i sintomi del Parkinson

Secondo uno studio pubblicato nel 2012 sulla rivista "Neurology”, la caffeina aumenta il senso di allerta nelle persone malate di Parkinson, che lamentano una certa sonnolenza anche durante le ore del giorno.

6- La caffeina può essere assorbita attraverso la pelle

Nonostante i saponi alla caffeina non siano così diffusi, tecnicamente questa sostanza può essere assorbita dalla pelle. I suoi effetti, in questo caso, non sono così immediati come quando viene assunta per via orale.

7- Migliora la memoria

Quando si studia e si fa fatica a memorizzare o, semplicemente, quando si hanno dei problemi a ricordare qualcosa, si può provare a bere un bicchiere di tè, contenente la caffeina.

I ricercatori della John Hopkins University hanno osservato che i volontari che assumevano caffeina ricordavano meglio, 24 ore dopo, una serie di immagini mostrate in precedenza, rispetto ai partecipanti che non avevano assunto caffeina.

8- Alcuni antidolorifici contengono caffeina

La caffeina sembra essere utile anche per combattere i dolori: per questo si trova nelle ricette di alcuni antidolorifici.

9- Aiuta a combattere la disfunzione erettile

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One, la caffeina avrebbe un effetto rilassante sulle arterie e questo permetterebbe di regolare e migliorare anche l’afflusso di sangue al pene.

Chi beve circa due tazzine di caffè al giorno ha il 42% di possibilità in meno di soffrire di disfunzione erettile.

10- Migliora il metabolismo

La caffeina sembra avere un impatto benefico anche sul metabolismo: secondo alcuni studi, ha il potere di accelerarlo nelle ore che seguono l’assunzione.

Pausanchio - Il Caffè di Bologna