10 cose che non sapevi sulla caffeina: parte II


Settimana scorsa vi avevamo iniziato a parlare di 10 cose riguardanti la caffeina che forse non conoscevi. Ma le curiosità su questa sostanza non si esauriscono certo qua. Ecco perché oggi arriva la seconda parte, con altri 10 aspetti legati alla caffeina che non conoscevi... o magari sì? Siamo curiosi di saperlo!

1- La caffeina si trova (naturalmente) in più di 60 piante

La caffeina non si trova solo nei chicchi di caffè o nelle foglie di tè, ma è presente anche nei chicchi di cacao, nei semi di guaranà e nelle foglie di yerba mate

Il cioccolato fondente, ottenuto dai chicchi di cacao, contiene più caffeina rispetto al cioccolato al latte: non bisogna, dunque, eccedere nel darlo ai bambini proprio per il suo effetto stimolante.

2- Troppo caffè può essere tossico

Si può morire per aver assunto troppo caffè? Sì è possibile purtroppo, ma per far sì che ciò accada bisogna bere tra le 80 e le 100 tazze in un tempo ristretto (circa 4 ore).

3- La tipologia di caffeina più dannosa è quella in polvere

La Federal and Drug Administration ha messo in guardia contro il consumo della cosiddetta "caffeina purissima in polvere”, che, se non tenuto sotto controllo, può anche causare la morte a seguito di overdose

Un solo cucchiaino di questa polvere vale come 28 tazzine di caffè. Il pacchetto da 100 grammi corrisponde a 400 caffè di Starbucks formato "tall”, 1250 lattine di Red Bull e 3000 lattine di Coca Cola.

4- La quantità di caffeina varia di brand in brand

A chi viaggia all’estero sarà capitato almeno una volta di sorseggiare un caffè americano o un cappuccino take-away. 

Brand come Starbucks o McDonald’s servono più o meno le stesse bevande, ma con un quantitativo diverso di caffeina: il caffè di Starbucks, ad esempio, ne conterrebbe di più rispetto a Dunkin Donuts o McDonald’s.

5- Anche i bambini assumono caffeina (senza rendersene conto)

Secondo uno studio del 2014 dell’American Heart Association, almeno il 73% dei bambini americani assumerebbero caffeina almeno una volta al giorno, soprattutto attraverso i drink energetici.

6- Aumenta il buonumore 

Non è solo immaginazione: se ci sentiamo meglio dopo averne bevuto un po’ è perché una tazza di caffè può davvero migliorare l’umore

Questo accade perché, bloccando l’azione dell’adenosina, stimola il rilascio di dopamina, la componente chimica che gioca a favore del nostro benessere e che ci fa sentire più contenti e soddisfatti.

7- La caffeina è presente in tantissimi prodotti

Siamo portati a pensare che si trovi solo nel caffè, invece la caffeina viene utilizzata in tantissimi prodotti, e anche in grandi quantità.

Il gelato al caffè, ad esempio, può contenere anche più caffeina di una lattina di Coca Cola.

8- Può fermare la caduta dei capelli

Secondo un medico tedesco, Dr. Adolph Klenk, la caffeina può rallentare il processo di perdita dei capelli: per questo Klenk ha creato una linea di shampoo terapeutici e dei trattamenti ad hoc. 

Per avere lo stesso effetto bisognerebbe capovolgere sulla propria chioma dalle 40 alle 50 tazze di caffè perché il corpo metabolizza la caffeina prima che possa arrivare a conferire il suo beneficio ai capelli.

9- La mancanza di caffeina può far male, letteralmente

La dipendenza da caffeina ha un nome: "caffeinismo”. Nel 2013, la dipendenza da questa sostanza è stata definita come un disturbo d’ansia

Esattamente come le droghe, i sintomi dell’astinenza da caffeina sono mal di testa, vomito, prurito, sudorazione e tremori e richiedono tempo prima di scomparire. Meglio essere cauti e non eccedere nell’assunzione.

10- La caffeina migliora la tua performance durante l’attività fisica

Assumere caffè prima di andare in palestra o di fare attività fisica può essere un’ottima abitudine: prima di tutto, funziona da stimolante (anche per i più pigri) e poi può migliorare la performance grazie al rilascio di adrenalina. 

È consigliato berne una tazzina trenta minuti prima dell’attività fisica.

Pausanchio - Il Caffè di Bologna