7 effetti positivi del caffè


Quando ti dicono che il Caffè fa solo male, mentono. Ecco 7 effetti positivi!


Nell'uso comune, parliamo sempre del Caffè come una cosa molto buona, di cui non potremmo fare a meno, ma quasi solo ed esclusivamente dannosa.

Sai che ti diciamo? Che non è vero.

Sicuramente il Caffè ha degli effetti collaterali (soprattutto se assunto in quantità eccessive), ma non solo!
Presenta anche una serie di effetti benefici di cui quasi nessuno mai parla.

In questo nuovo articolo del Piacere del Caffè, elenchiamo i 7 effetti positivi che il Caffè ha sul nostro organismo.


1) Il Caffè aiuta a Digerire

Stimolando la salivazione, la secrezione gastrica e biliare. Va detto che comunque può aiutare e accompagnare la digestione, non stimolarla in maniera diretta come altri alimenti/sostanze.

2) Diminuisce la frequenza cardiaca

Ebbene sì, se preso a piccole dosi aiuta il cuore a regolarizzarsi, prevenendo anche il presentarsi di aritmie. Può aiutare anche a combattere condizioni allergiche ed asmatiche

7 effetti positivi del caffè


3) Caffè come prevenzione contro il Diabete

Parliamo del Diabete di tipo 2, il più diffuso al mondo. Studi scientifici hanno dimostrato che i bevitori di Caffè ne scongiurano la venuta, addirittura alcuni studi mirati hanno dimostrato che ad ogni tazzina si riduca il rischio del 7%.

4) Il Caffè è estremamente nutritivo

Contiene Vitamine e molto altro in quantità considerevoli:
- Vitamina B2: mantiene in buona salute pelle, occhi e sistema nervoso. Aiuta i processi metabolici a lavorare correttamente.
- Vitamina B3: fondamentale per far funzionare bene il sistema nervoso.
- Vitamina B5: senza questa Vitamina il cibo non potrebbe trasformarsi in energia per il nostro organismo.
- Potassio e Magnesio: cuore, circolazione, trasmissione d'impulsi nervosi e produzione di energia. Questi 4 elementi dipendono in maniera indissolubile da Potassio e Magnesio.
     

5) Caffè come alleato per dimagrire

Ti basti pensare che nella maggior parte dei prodotti dimagranti è contenuta Caffeina. Attraverso la stimolazione del Sistema Nervoso il Caffè aiuta anche ad incrementare i processi che portano al dimagrimento (ovviamente, solo nel caso in cui ci stiamo adoperando concretamente per dimagrire).

7 effetti positivi del caffè


6) Alzheimer e Parkinson 

Queste due patologie tristemente note, vengono almeno in parte contrastate da un consumo quotidiano di Caffè. In che senso? Può aiutarne la prevenzione. Diminuisce il rischio del 65% per l'Alzheimer e del 30% per il Parkinson. 

7) + Energia e + Reattività mentale

Sai bene che la Caffeina è la sostanza psicoattiva più famosa del mondo. Questo aiuta sicuramente a sentirsi meno stanchi e più reattivi agli stimoli. Inoltre, la Caffeina favorisce l'azione di Neurotrasmettitori come la Dopamina, che ci aiutano a sentirci molto più energici.


Per cui non sentirti solo in colpa quando stai bevendo il tuo Caffè in pausa Pranzo o a metà giornata, cerca solo di non esagerare e di tenere a mente anche gli effetti collaterali.


Segui il nostro Blog "Il piacere del caffè¨" per scoprire ogni settimana nuove curiosità sugli infiniti mondi del Caffè!

Pausanchio - il Caffè di Bologna
pausanchio il caffe di bologna