perchè il caffè si chiama caffè


Perchè il Caffè si chiama "Caffè"? - Il Caffè di Bologna


Pur essendo uno dei prodotti più consumati al mondo, la maggior parte di noi ignora l'origine della parola "Caffè".

Questo termine ha radici antiche e lontane, tanto quanto il Caffè stesso, essendo una materia prima importata in Europa dall'oriente l'epoca delle prime grandi esplorazioni.

A testimonianza delle origini geografiche del Caffè, la parola in questione deriva dall'arabo "qahwa" o dal turco "khave", che stanno ad indicare una "bevanda liquida e scura", la quale non aveva assolutamente la forma e la sostanza cui siamo abituati oggi. 

Se andiamo ancora più indietro, scopriamo che la diffusione in oriente arriva in un secondo momento, da dopo gli scontri tra Arabi ed Etiopi. In Etiopia appunto ha origine la pianta di "Caffa", le cui bacche venivano utilizzate per dei preparati molto diffusi tra le tribù (in alcuni rari casi, ancora oggi).

perchè il caffè si chiama caffèLa parola "qahwa" ha subito un'evoluzione nei secoli, giungendo alla contrazione "quahvé" che iniziava a far riferimento ad un Caffè molto simile a quello che consumiamo ai giorni nostri.

Nel tempo hanno poi preso forma una miriade di varianti, provenienti da diverse zone geografiche del mondo. Ma il termine Caffè è sicuramente una parola Araba, che affonda le sue radici nell'ancor più antica cultura Etiope delle piante di Caffa.


Sperando che questo nuovo articolo possa esserti stato utile,
ti ricordiamo di continuare a seguirci per rimanere aggiornato sulle curiosità  degli infiniti mondi del Caffè.


Segui il nostro Blog "Il piacere del caffè".

Pausanchio - il Caffè di Bologna
pausanchio il caffe di bologna