giornata internazionale del caffè


Oggi è la Giornata Internazionale del Caffè - Il Caffè di Bologna


Il 1 Ottobre è stato battezzato come la "Giornata Internazionale del Caffè" dall'Associazione Internazionale del Caffè.

Il motivo della ricorrenza non è solo la voglia di celebrare una delle bevande più buone al mondo, ma anche il voler mettere in risalto alcune problematiche che riguardano il mercato di riferimento.

Pensa che il Caffè (che noi Italiani vediamo quasi come di nostra "proprietà" culturale) è stato introdotto in Europa solo a partire dalla seconda metà  del 1500 (parlando d'Italia, Venezia fu la prima ad immetterlo nell'uso quotidiano delle classi agiate). 

giornata internazionale del caffè

Da allora vi è stata una grande evoluzione della bevanda (dalla preparazione, al trattamento, ecc.) fino ad arrivare al mitico Espresso che tutto il mondo ci invida.

Ma non sono tutte rose e fiori... il mercato del Caffè oggi, pur regalando tante soddisfazioni sia ai consumatori che alle aziende, ha delle difficoltà sulle quali è bene porre attenzione.

Sono stati organizzati eventi in tutto il mondo per la Giornata del Caffè, ma quello con più adesioni ha riguardato: "Donne nel Caffè¨". donne nel caffè

Si tratta di un'iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sul tema della condizione delle figure femminili nelle piantagioni di caffè, dato che a gestire tali realtà ci sono tantissime donne, spesso non adeguatamente tutelate. 

Molte torrefazioni italiane, in occasione de la "Giornata internazionale del Caffè" di oggi, stanno donando lettere rosa con dediche all'interno ad ogni donna che ordina un espresso. 

La ricorrenza vuole essere sia un momento di Festa che di Riflessione e noi de "Il Caffè di Bologna" sposiamo a pieno la filosofia dell'evento.  

Se vuoi rimanere informato sugli infiniti mondi del Caffè, segui il nostro Blog "Il Piacere del Caffè".

Alla prossima news!


   
pausanchio il caffe di bologna