riciclare il caffè


Gli infiniti modi per riciclare il Caffè - Il Caffè di Bologna


Il Caffè è uno dei prodotti maggiormente riciclabili, tra quelli utilizzati nell'uso quotidiano.

In questi ultimi anni l'attenzione per tematiche come: Sostenibilità , Ecologia, Ambientalismo, Riciclaggio, Economia Circolare... è letteralmente esplosa!

In questo nuovo articolo ti indichiamo i principali modi per riciclare il Caffè con facilità,
traendone un alto valore dal ri-utilizzo.

Caffè come prodotto per Capelli

Può essere utilizzato per dare lucentezza o come rinforzante. Non dimenticarti anche della sua efficacia come anti-forfora (se applicato con impacchi) o come colorante (può aiutarti a donare dei bellissimi riflessi scuri, soprattutto se usato in combinazione con l'henné). 

Caffè come fertilizzante

Richiestissimo sia da privati che dalle aziende, il caffè è un fertilizzante formidabile e a costo zero. Se sparso nella terra intorno alle piante o messo nell'acqua per innaffiarle (lascialo riposare qualche ora per permettere alle sostanze di spargersi nell'acqua dell'innaffiatoio) ha un effetto nutritivo assicurato. Puoi usarlo anche per tenere le lumache alla larga dalla tua insalata o come concime per i fiori. 

riciclare il caffè


Caffè contro i cattivi odori

Vorresti lasciare un gradevole aroma di Caffè in macchina? Chiudi dei fondi di Caffè in un sacchetto, mettili nel baule e in pochi giorni il risultato è garantito. Stessa cosa per armadi o frigoriferi. Ti sono rimasti odori forti sulle mani mentre stavi cucinando? Strofina le mani in un fondo di Caffè e svaniranno in un momento, per lasciare posto all'aroma che tanto amiamo.  

Caffè contro la cellulite

Mescolando i fondi di caffè con una cream all'olio di oliva o una crema idratante potrete ottenere un composto da applicare sulle parti interessate dalla cellulite. I modi di applicarla sono 2: o con massaggio per 10 minuti o applicata e coperta con pellicola per 20 minuti. Ti consigliamo di ripetere il trattamento per 2/3 volte alla settimana

Caffè contro le Formiche

Non servirà a fermare un'invasione organizzata, ma se sei ancora al punto di "qualche formica mi entra in casa", posizionando i fondi nei punti in cui noti che le formiche entrano, potresti riuscire a fermarne l'adunata. Gli dà molto fastidio...

Caffè come tintura naturale

Porta ad ebollizione fino ad ottenere una crema marrone e otterrai uno splendido colorante naturale, dai fondi di caffè ovviamente. Va benissimo per fare ritocchi su mobili in legno, ma volendo può essere utilizzato anche sui vestiti. 

riciclare il caffè


Caffè come Detersivo

Ottimo soprattutto per rimuovere la cenere dai caminetti (se cosparso sulla superficie interessata) ma comunque agile per qualsiasi tipo di macchia su mobili o pavimenti. Impastalo con un po' di sapone neutro e strofina! 

Caffè come Maschera di Bellezza

Mescolalo con l'olio di oliva o il miele e otterrai una maschera perfetta per lo scrub, che lascerà la tua pelle estremamente liscia. Ottimo anche per il pediluvio in acqua tiepida con aggiunta di fondi di Caffè; strofinalo leggermente sulle parti ruvide e lascia in ammollo per 20 minuti.

Fondi di Caffè per le Ricette in Cucina

Sono davvero tantissimi (e sorprendenti) i modi per riciclare i fondi di caffè in cucina. Può essere usato ad esempio come aggiunta nell'uovo sbattuto la mattina (una carica di energia impressionante) o come ingrediente per le marinature (es: olio evo, sale, zucchero di canna e fondo di caffè per la carne rossa). Infine per i dolci è perfetto, ad esempio per insaporire panne cotte o mousse, per poi finire nel classico Tiramisù.

Hai Visto? Quanti modi ci sono per dare nuova vita ai fondi Caffè?
Ora non hai più scuse! Torna a casa e dacci dentro oppure conserva i fondi per usi futuri tra uno dei tanti che ti abbiamo elencato nell'articolo. 

Segui il nostro Blog "Il piacere del caffè" per scoprire ogni settimana nuove curiosità sugli infiniti mondi del Caffè!

Pausanchio - il Caffè di Bologna
pausanchio il caffe di bologna