preparare il caffe shakerato in 5 minuti


Come preparare un Ottimo Caffè Shakerato in 5 minuti


Con l'arrivo del caldo, si sente ancora di più il bisogno di sorseggiare bevande fresche e dissetanti. Anche se noi italiani nasciamo con una predisposizione genetica (si scherza) per il consumo continuativo e ininterrotto di Caffè, a seconda delle temperature, anche l'amatissima tazzina bollente può metterci in difficoltà . Proprio per questo motivo, in Estate, il Caffè Shakerato è una delle bevande più richieste e consumate nei bar.

Molti pensano che sia competenza esclusiva degli esperti, ma se ti dicessimo che invece può anche essere preparato comodamente a Casa?

Preparazione


preparazione caffe shakerato

Ecco qui di Seguito la Metodologia di prepazione in pochi semplici Passi:

1) Prepara il tuo Espresso (utilizzalo subito, Bollente, e preparane 1 per ogni Caffè Shakerato).

2) Prendi lo Shaker dal Frigo (raccomandazione: deve essere Freddo! Assicurati di averlo messo in Frigo almeno una mezz'oretta prima. Un'ora prima sarebbe ancora meglio).

3) Inserisci dentro lo Shaker (in questo preciso ordine): Caffè, Cubetti di Ghiaccio e Zucchero (noi lo preferiamo di Canna, perchè gli da un gusto più esotico, ma la scelta sta a te!).

4) Agita energicamente lo Shaker per circa 20 secondi.

5) Versa il contenuto in un Calice (meglio se "tozzo" e aperto, stile calice da Martini o simili, questo consente all'aroma di sprigionarsi meglio mentre sorseggi il tuo Caffè Shakerato).

preparare il caffe shakerato in 5 minuti

Quella che ti abbiamo appena descritto è la ricetta base. Ovviamente, ci sono una moltitudine di varianti, dall'aggiunta di aromi come la Cannella all'utilizzo dal Baileys (come sostituto o accompagnamento al Caffè). 

Sta a te adesso scatenare la tua creatività  e proporci qualcosa d'inaspettato!
Stupisci i tuoi amici durante un rinfresco estivo oppure regala nuova freschezza al tuo Caffè Espresso!

Continua a seguire il nostro Blog "Il Piacere del Caffè" per scoprire ogni mese nuove curiosità  sul mondo del Caffè!


Pausanchio - Il Caffè di Bologna

pausanchio il caffe di bologna