Cosa occorre per dipingere con il caffè


Elementi indispensabili

A dispetto di quello che si può pensare, dipingere con il caffè non è così impossibile. La tecnica del coffee painting, infatti, assomiglia a quella utilizzata più semplicemente con gli acquerelli, cambiano solo gli elementi di base con cui si dipinge.

Ovviamente, l'ingrediente principale e imprescindibile per dipingere con il caffè  è il caffè stesso, che può essere preparato sia con la macchina per espresso che con la classica moka.

Servono inoltre pennelli delle più varie misure, una matita per accennare gli schizzi preparatori e dei fogli di carta adatti alla pittura ad acquerello. E il gioco è fatto.

Come dipingere con il caffè

La Coffee Art si basa sull'utilizzo del caffè nella pittura e, dunque, è importantissimo saper dosare al meglio le quantità di caffè per ottenere anche diverse tonalità di colore. 

In questo senso, le tonalità chiare le puoi ottenere se prepari il caffè con la moka, viceversa, preparando l'espresso, otterrai gradazioni più scure, ideali per rappresentare le ombre sul dipinto.

Ma puoi anche fare esperimenti preparando il caffè con quantità di polvere differenti, così da avere un'intensità della bevanda diversa e, di conseguenza, anche gradazioni e tonalità ulteriori.

dipingere con il caffè

La Coffe Art, però, non si basa solo ed esclusivamente sull'utilizzo del caffè per la buona riuscita di un dipinto, ma anche sull'utilizzo di altri materiali e oggetti, quali: i pennelli, che possono essere più o meno grandi, la tipologia di fogli utilizzati; e pennarelli non impermeabili, che possono essere utilizzati per ripassare i contorni del disegno.

Gli artisti più celebri del Coffee Painting

Il Coffee Painting ha visto ultimamente diversi artisti che si sono cimentati nella pittura mediante l'utilizzo del caffè. Un ingrediente davvero particolare con cui dipingere, ma grazie al quale si possono ricavare sfumature e colori davvero sorprendenti.

Ad oggi l'arte del Coffee Painting è conosciuta in tutto il mondo e sono tanti gli artisti che hanno creato veri e propri capolavori, utilizzando solo il caffè. Ecco i 3 più originali esponenti di questa bizzarra corrente artistica.

Andrew Saur e Angel Sarkela-Saur

Due dei più noti fautori della Coffee Art sono Andrew Saur e Angel Sarkela-Saur, noti anche con il nome di "The Coffee Artists".

Questo incredibile duo americano è famosissimo nel mondo per aver ritratto oggetti comuni e di uso quotidiano per le pubblicità, utilizzando solo il caffè.

La maggior parte delle loro opere rappresenta oggetti dell'ambito della ristorazione e della gastronomia e sono realizzati con una cura dei dettagli alquanto minuziosa.

Karen Heland


Fin dall'adolescenza quest'artista coltivava una passione smisurata per la pittura, finché non ha deciso di dedicarsi alla Coffee Art a tempo pieno.

dipingere con il caffè

Ora è celebre in tutto il mondo per ri-dipingere i quadri più famosi della storia, utilizzando solo il caffè come colore. Geniale come idea non è vero?

Hong Yi


dipingere con il caffè

Infine ti presentiamo Hong Yi, a.k.a. "Red", una giovane artista malese che non solo è bravissima a dipingere con il caffè, ma per le sue opere non utilizza i classici pennelli, bensì i fondi delle tazzine da caffè.

Un modo di dipingere alquanto inusuale, ma che la rende una delle massime esponenti di questa tecnica pittorica così in voga ai giorni nostri.


Segui il nostro Blog "Il piacere del caffè" per scoprire ogni settimana nuove curiosità sugli infiniti mondi del Caffè!

Pausanchio - il Caffè di Bologna   


dipingere con il caffè