Caffè nel mondo: come si beve in 20 Paesi

1- Stati Uniti

Va da sé che negli Stati Uniti il caffè più bevuto in assoluto sia il celebre caffè americano, diventato ormai d'uso comune in tutto il mondo, non solo da Starbuck's.

Ma gli americani, oltre al caffè americano, sono soliti berlo anche in altre 2 maniere:
- Iced coffee: utilizzando 3 dosi di caffè in polvere, 1 dose di crema di caffè e cubetti di ghiaccio
- Red Eye: con una dose di caffè espresso e una di caffè filtrato

2- Irlanda

Anche il caffè irlandese è forse quello più conosciuto dopo l'americano: parliamo dell'Irish coffee, il caffè che viene preparato con caffè, whisky irlandese, panna e zucchero di canna

Molto saporito, ma altrettanto caro. Infatti in Irlanda il prezzo minimo per un Irish coffee è di 5€.

3- Spagna

In Spagna il caffè assume un nome alquanto bizzarro: dulche de leche, che tutto ricorda fuorché la bevanda del caffé. 

Ad ogni modo, il dulche de leche è uno dei prodotti tipici della Spagna e viene preparato con caffè espresso (una dose) e latte bollente (due dosi).

4- Grecia/Cipro

In Grecia e anche a Cipro, invece, sono soliti bere il frappè coffee, una sorta di caffè istantaneo che viene mescolato con l'acqua e al quale viene aggiunto, alle volte, anche un po' di latte (di solito un cucchiaino).

Il risultato assomiglia molto ad una birra scura, con un cappello di schiuma gustoso, piuttosto che ad un caffè.

5- Turchia

Il Turkish coffee è anch'esso alquanto bevuto in patria e viene degustato solitamente in piccoli bricchi di ottone dalla forma e dai colori unici.

Per prepararlo bisogna bollire la polvere del caffè e aggiungere il cardamomo (1 cialda è sufficiente).

6- Germania

Lo sapevate che la Germania è il maggior importatore di caffè al mondo? La maggior parte del quale viene impiegato per preparare il caffè tipico tedesco: l'Eiskaffee.

In realtà, assomiglia più ad una coppa gelato che ad un caffè, questo perché è formato da: caffè freddo, 2 palline di gelato alla vaniglia, panna montata e cioccolato in polvere.

7- Portogallo

Restiamo sempre in Europa, questa volta parlando del caffè portoghese, che viene consumato in due varianti soprattutto:
- Cimbalino: ovvero un espresso lungo
- Galão: preparato con una dose scarsa di caffè espresso e 3 dosi di latte macchiato

8- Norvegia

Uno dei modi più bizzarri e inusuali per preparare il caffè viene svolto in Norvegia, per il caffè tipico di nome Karsk.

Esso, infatti, viene preparato mettendo una moneta sul fondo della tazza. In seguito, viene aggiunto il caffè finché la moneta non scompare e poi viene aggiunto il liquore fino a che la moneta non riemerge, tornando visibile.

9- Finlandia

Sempre in scandinavia, questa volta in Finlandia, scopriamo il Kahvi, il caffè tradizionale finlandese. Per la sua preparazione è necessario utilizzare una dose di caffè filtrato e mezza dose di latte.

10- Austria

Ultimo Paese europeo che consideriamo oggi è l'Austria, che fa del Wiener Melange un caposaldo della cucina tradizionale.

Consiste essenzialmente in un doppio espresso a cui viene aggiunto tuorlo d'uovo, zucchero di canna e panna montata. Una sorta di zabaione in sostanza.

11- Colombia

In Colombia la tradizione del caffè è ben radicata da secoli e, infatti, nel Paese si bevono tipicamente 3 tipologie di caffè:
- Cortado: il più famoso, che consiste nell'espresso accompagnato dal latte caldo
- Chaqueta: caffè più zucchero di canna liquido (aguapanela)
- Tinto: il classico caffè stile espresso


12- Cuba

Così come in Italia il caffè è un rito, anche a Cuba la tradizione è molto simile alla nostra. La differenza sostanziale è che lo zucchero viene aggiunto direttamente nella brocca e non nella tazzina.

Inoltre, va molto di moda il Coradito, ovvero caffè ricoperto da una dose di latte zuccherato.

13- Australia/Nuova Zelanda

Il Flat White, così è denominato il caffè che viene consumato in Australia e Nuova Zelanda. Viene preparato con i seguenti ingredienti: 1 bicchierino di espresso, latte al vapore e schiuma di latte in cima.

14- India

In India non stupitevi se il caffè tradizionale, il Kaapi, contiene pochissima quantità di caffè. Infatti, esso si prepara soprattutto utilizzando una tazza intera di latte caldo e appena due cucchiaini di caffè, con acqua e zucchero.

15- Senegal

Al contrario dell'India, in Senegal il caffè viene preparato utilizzando quasi esclusivamente proprio il caffè, formato da chicchi tostati con pepe nero e spicchi d'aglio. In questo modo si ottiene il Café Touba.

16- Hong Kong

Pensate di aver visto tutto? Vi sbagliate. Ad Hong Kong il caffè viene preparato utilizzando persino il tè nero, con aggiunta del latte, così da ottenere lo Yuanyang, il tipico caffè della città-stato.

17- Vietnam

Dopo il Brasile, il secondo produttore mondiale di caffè è proprio il Vietnam e, anche qui, il caffè è un'istituzione. In questo caso viene preparato con: 1 tazzina di caffè, 3 tazzine d'acqua bollente, ghiaccio e 2 cucchiaini di latte condensato.

18- Messico

Nel nostro giro del caffè nel mondo non può mancare il caffè preparato in Messico, il Café de Olla

Esso si prepara con una dose di caffé in polvere, 3 di acqua bollente, un bastoncino di cannella e un cucchiaino di piloncillo, ovvero zollette ricavate dal succo della canna da zucchero

19- Indonesia/Malesia/Singapore

Nel sud est asiatico, specialmente in Malesia, Indonesia e Singapore, si consuma abitualmente il Kopi Susu Panas, il caffè tipico di questi stati.

Questo caffè, dal nome lunghissimo, richiama molto il caffelatte nostrano, preparato con una dose di caffè e una di latte dolce condensato. La ricetta, tra l'altro, è molto simile al Café Bombon tipico di Valencia.

20- Thailandia

Finiamo il giro del caffè nel mondo restando sempre nel sud est asiatico, ma questa volta in Thailandia, dove si beve il Thai Eiskaffee.

Il nome è molto simile a quello tedesco, ma cambiano gli ingredienti: 2 dosi di caffè, 1 di latte condensato e 1 di latte normale, aggiungendo infine cubetti di ghiaccio per raffreddare la bevanda.