IL CAFFÈ NELLA DIETA - Pausanchio

caffè nella dieta

Il caffè fa davvero dimagrire?

La sostanza più famosa che possiamo attingere dal caffè è la caffeina, una particella stimolante e psicoattiva dai grandi effetti, ritenuta la sostanza stupefacente più consumata al mondo.

All’interno della caffeina sono contenuta molecole assai utili nella nostra dieta, le xantine. Queste piccole molecole accelerano il metabolismo portando alla mobilizzazione dei grassi depositati nel nostro corpo. Per questo la maggior parte dei dimagranti contengono caffeina, che aiuta lo smaltimento dei lipidi.

Non bisogna però considerare la caffeina la soluzione magica per i chili di troppo: l’assunzione esagerata di caffeina porta infatti a scompensi molto più gravi, come tremori e tachicardia, nonché uno stato di agitazione fuori dall’ordinario, pertanto è sempre meglio non esagerare.


caffè nella dieta

Integrare il caffè nella dieta è un piccolo segreto che ci aiuta ad accelerare il metabolismo e consumato assieme ad altri alimenti termogenici sicuramente ci aiuterà a eliminare i grassi più velocemente.
Anche assumere una tazzina di caffè prima dell’attività fisica è un trucco in grado di far mobilitare i lipidi sedimentati, aiutandoci a smaltirli durante l’allenamento.

Qual è l’apporto calorico di una tazzina di caffè?

È utile inserire almeno un caffè nella dieta quotidiana, perché utilizzato come stimolante (specialmente a colazione o dopo pranzo) ci aiuta a ripartire con grinta ed energia.

caffè nella dieta

Dopotutto parliamo di meno di 2 kCal a tazzina, specialmente se non si aggiunge lo zucchero. La soluzione migliore sarebbe quella di assaporare il caffè senza zucchero, che oltre ad essere più salutare, vi farà apprezzare al meglio il vero sapore caffè.

Se però non riuscite proprio a sopportare il sapore amaro di una tazzina di caffè nero senza zucchero potrete aggiungere senza problemi un po’ di dolcificante. Meglio evitare lo zucchero bianco raffinato, nocivo per il nostro corpo, preferendo dolcificanti più sani e naturali, come lo zucchero integrale di canna, un cucchiaino di miele o di malto d’orzo.

Perciò nessun timore d'inserire il caffè in una dieta ipocalorica: il vostro organismo vi ringrazierà!



Per scoprire altre curiosità sul mondo del Caffè segui il nostro Blog "Il Piacere del Caffè".



Pausanchio - Il Caffè di Bologna