4 Curiosità sul Caffè - Pausanchio

curiosità caffè

1) L’Italia non è il primo consumatore di caffè al mondo... Dove si beve più caffè?... in Finlandia!

Con un consumo annuo di 12 kg di caffè pro capite, la Finlandia figura al primo posto a livello mondiale. I finlandesi, tuttavia (e forse proprio per questo motivo), prediligono un caffè particolarmente leggero, con un grado di torrefazione poco comune in altri paesi.


2) Aggiungere latte nel caffè mantiene il caffè caldo più a lungo

Avete letto bene: il caffè con aggiunta di latte o panna resta caldo per più tempo (circa il 20% in più) rispetto al caffè nero. A spiegarci questo fatto intervengono le leggi della termodinamica: la velocità di raffreddamento di un oggetto caldo è proporzionale alla temperatura circostante.

Pertanto, maggiore è la differenza di temperatura, maggiore è la velocità di raffreddamento. L’aggiunta di latte al caffè riduce la differenza di temperatura tra quella della bevanda calda e l’ambiente circostante, diminuendo al contempo la velocità di raffreddamento.

Se si desidera consumare il caffè con calma, quindi, si consiglia di aggiungere un goccio di latte, in modo che la bevanda resti calda più a lungo.


3) Il caffè ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della webcam

Il caffè stimola la creatività e l’inventiva. Infatti, la prima webcam è stata sviluppata presso la celebre Università di Cambridge per tenere sotto osservazione la macchinetta del caffè: puntando una telecamera sulla macchinetta era così possibile essere sempre aggiornati sulla disponibilità del caffè.

La webcam è nata quindi un po’ per pigrizia e un po’ per amore per il caffè.


4) Il caffè NON disidrata

Questa è una leggenda metropolitana dura a morire. Se è vero che il caffè ha un effetto diuretico, non si può dire che abbia un’azione disidratante: bevendo caffè, infatti, non si perdono più liquidi di quanti ne vengano ingeriti. Il caffè, quindi, si può bere tranquillamente, anche senza accompagnarlo a un bicchier d’acqua. 


Vorresti installare un Distributore Automatico o cambiare quello che hai attualmente?


Ti è piaciuto questo approfondimento?
Allora non dimenticarti di seguire le nuove pubblicazioni sul nostro blog: