L'acqua si beve prima o dopo il caffè?


Nella maggior parte dei bar il caffè viene servito insieme a un bicchiere d’acqua ma ben pochi conoscono l’origine e la ragione di questa usanza. Oggi ve ne parliamo e vi spieghiamo quando si dovrebbe bere l'acqua: se prima o dopo il caffè.

Gli effetti positivi e negativi del caffè

Innanzitutto, bisogna sapere che il caffè, se consumato con moderazione, può avere diversi effetti positivi sul corpo, come abbiamo accennato negli ultimi articoli riguardanti il consumo di caffeina.. 

Tuttavia, bisogna anche considerare che contiene gli ossalati, potenti ossidanti che sono potenzialmente dannosi per la nostra salute. Se presenti in quantità eccessiva nel nostro organismo, infatti, queste sostanze possono causare dei calcoli renali. 

Ecco perché, insieme al caffè, è importante bere molta acqua, così da diluire la presenza di ossalati e dunque anche il loro assorbimento. 

Ma quindi l'acqua si beve prima o dopo il caffè?

A questo punto sorge una domanda spontanea: l'acqua va bevuta prima o dopo il caffè? Qui ci sono due correnti di pensiero

Tante persone bevono prima l’acqua, mentre altre la bevono dopo. In realtà, cominciamo col dire che sono entrambi comportamenti corretti

Per poter apprezzare al massimo il gusto del caffè, è meglio bere prima il bicchiere d’acqua, così da cancellare eventuali residui sulla lingua o nella bocca, sostanze che potrebbero alterare il sapore del caffè. In questo modo è possibile assaporare al massimo l’aroma dell'espresso

Tuttavia, capita spesso di sentire la necessità di bere acqua anche dopo il caffè ed è del tutto normale in alcun casi: si tratta di quelli in cui il caffè può essere prodotto con chicchi non abbastanza maturi che causano ad esempio la secchezza delle fauci. In questo caso è più che legittimo bere l'acqua dopo aver consumato il caffè.

In conclusione possiamo affermare che se il caffè è buono e di alta qualità, allora non si dovrebbe avvertire il bisogno di bere acqua dopo averlo consumato.