Con una produzione mondiale che raggiunge annualmente i 5,9 milioni di tonnellate il caffè è la seconda materia prima più trattata sui mercati finanziari del pianeta, dopo il petrolio. Basti pensare che solo l’Italia ne importa circa 324 mila tonnellate l’anno (di cui il 52% di qualità arabica).

Quanti caffè al giorno bevono gli italiani?


È indubbio quindi che il caffè sia tra le bevande più amate e bevute dagli italiani. Ma nella patria dell’espresso quanti caffè al giorno bevono gli italiani in media

A svelarlo ci pensa Coffee Monitor, il primo focus dell’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma sviluppato in collaborazione con Datalytics. Questa piattaforma offre un monitoraggio completo del mercato del caffè in Italia con il coinvolgimento diretto dei consumatori e l’analisi dei social media.

Le statistiche

La ricerca, condotta su un campione di oltre 1.000 consumatori, fornisce numerose suggestioni sulle modalità di scelta e di consumo caffè. 

Emerge innanzitutto un consumo abituale del caffè (95% del target di riferimento), con l’espresso che è stato scelto dal 93% dei consumatori. Residuale invece la percentuale di chi predilige il caffè americano (3%), orzo (1%) o altre tipologie di caffè (3%). Della serie: agli italiani potete togliere tutto ma non il caffè espresso.

Ma veniamo al clou della ricerca: il consumo di caffè da parte degli italiani. Dalle statistiche condotte su chi beve il caffè espresso, è emerso infatti che il 58% delle persone consuma 1 o 2 tazzine al giorno (più di una persona su due), mentre il 37% ne consuma 3 o 4 al giorno e solo il 5% ne consuma 5 o di più ogni giorno.

Inoltre, un altro dettaglio da non sottovalutare è che il 77% del campione predilige bere il caffè appena sveglio. D'altronde la classica colazione all'italiana prevede caffè e cornetto, che sia al bar (16%), in ufficio (14%) o comodamente a casa (70%).

E tu invece in quale percentuale ti collochi? Sei un coffee addicted o riesci a trovare un equilibrio e a bere la giusta quantità di caffè al giorno?